
Il secondo teaser trailer di Barbie ha avuto un grandissimo successo, e ovviamente il Saturday Night Live non poteva sprecare l’occasione per farne una parodia.
Ieri sera, durante la puntata condotta da Ana De Armas, è andato in onda uno sketch che traspone un’altra celebre linea di bambole, almeno negli Stati Uniti: American Girl. Create da Pleasant Company nel 1986, queste bambole ritraggono bambine tra gli 8 e i 14 anni provenienti da varie epoche della storia americana, accompagnate da libri che ne spiegano il contesto storico e sociale. Pur rivolgendosi a un target molto giovane, i libri affrontano tematiche di grande importanza e serietà, come il lavoro minorile, gli abusi sui bambini, povertà, razzismo, schiavitù, guerra e abusi sugli animali, con un linguaggio appropriato ai più piccoli. Inoltre, spesso le bambole hanno una “biografia” alquanto drammatica, che rispecchia il loro tempo.
Ebbene, SNL ironizza proprio su questo: nonostante cerchi di nascondersi dietro una maschera allegra, il finto trailer di American Girl non può che essere tragico, con protagoniste orfane, malate di colera, sfuggite alla schiavitù, e in alcuni casi prossime alla morte. I personaggi sono Kirsten (Heidi Gardner), Kit (Sarah Sherman), Molly (Molly Kearney), Samantha (Chloe Fineman), Addy (Ego Nwodim) e Josefina (Ana De Armas).
Il trailer, visibile qui di seguito, mette in chiaro che non tutte le bambole possono vivere una vita scoppiettante, colorata e glamour come Barbie: alcune si spaccano la schiena con i lavori domestici, e assistono a tragedie indicibili con i loro occhi. «But that’s okay!» ripetono le stoiche eroine.
Il video
Barbie
Tornando al film di Greta Gerwig, vi ricordo che l’uscita è attesa per il 20 luglio nelle sale italiane, e che il cast è guidato da Margot Robbie e Ryan Gosling.
Fonte: Saturday Night Live
L'articolo Barbie? No, American Girl: ecco la parodia del Saturday Night Live proviene da ScreenWEEK.it Blog.